RETE! viene sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con il coordinamento delle struttura nazionale e la collaborazione dei Coordinamenti Regionali SGS coinvolti in base alle adesioni dei SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), delle strutture di accoglienza, delle Comunità di Alloggio e delle Case Famiglia.
L’organizzazione delle attività tecniche, logistiche e di rapporti con le realtà partecipanti è affidata a uno staff composto da un Responsabile Nazionale e dei Referenti Regionali che seguono l’iniziativa nel corso di tutta la stagione.
Presso le strutture di accoglienza partecipanti vengono avviati degli interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo sviluppati dai Coordinamenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico. Nelle strutture aderenti si svolgeranno degli allenamenti con cadenza settimanale sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio. Al termine delle attività tecniche regionali verrà organizzato un torneo finale tra tutti i partecipanti quale conclusione dell’attività tecnica.
A contorno dell’attività sportiva, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, verrà inoltre attivato un Corso Entry Level in Social Football destinato agli operatori delle strutture di accoglienza, agli staff regionali SGS e ad addetti ai lavori.
I Coordinamenti Regionali SGS organizzano incontri tecnico – formativi con cadenza settimanale in base alle esigenze delle strutture coinvolte.
Svolgimento di una prima fase del torneo tra squadre delle strutture della stessa regione o di territori limitrofi.
Organizzazione di raggruppamenti interregionali in base alla dislocazione geografica delle strutture qualificate dalle fasi precedenti.
Evento finale tra le vincitrici delle Fasi Interregionali.
A Coverciano è la Sicilia a vincere (5° titolo per gli isolani) in un evento che ha visto partecipare anche le rappresentanti di Abruzzo, Calabria e Liguria. Nel corso dei tre giorni al Centro Tecnico Federale, i ragazzi hanno potuto visitare il Museo del Calcio e incontrare Bernardo Corradi e Leonardo Bonucci, in ritiro con la Nazionale Under 20.
La fase finale si è sviluppata in 3 giorni e oltre ai vincitori vi hanno preso parte: l’Umana solidarietà, la Casa dei Mirti e il Don Calabria di Palermo; la Cooperativa Sociale “Teniamoci per mano” di Castel di Sangro; il Montesilvano Az. Speciale; l’APPM di Trento.
Nella finalissima disputata presso lo Stadio dei Marmi, la formazione siciliana ha superato i coetanei di Rionero.
I ragazzi del centro di accoglienza pugliese trionfano nella Fase Nazionale del torneo disputata a Roma presso lo Stadio dei Marmi.
Sono di nuovo i ragazzi del centro di accoglienza di Trento ad alzare il trofeo che vale il successo della sesta edizione di Rete! nella finale disputata contro i coetanei di Mazzarino (Sicilia) e San Severino (Basilicata).
È il centro di accoglienza di Trento a trionfare nel torneo Rete!, grazie al successo contro la formazione di Carmiano, maturato sul campo del Centro Federale Territoriale di Corticella (BO).
Il centro di accoglienza di Lodi raggiunge nuovamente l’ultimo atto del torneo e, sempre nella cornice di Coverciano, si aggiudica la vittoria finale superando i coetanei di Milazzo.
È ancora una formazione siciliana, il centro di accoglienza di Vizzini, a conquistare la vittoria finale di Rete!. Il successo per la squadra del sud arriva al termine della gara contro Lodi disputata presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Il centro di accoglienza di Caltagirone ha bissato il successo dell’anno precedente, trionfando contro quello di Bologna nella finalissima disputata presso il centro sportivo di San Patrignano.
A Cesena, è stato il centro di accoglienza di Caltagirone a trionfare contro i coetanei delle rappresentativa pugliese, nel corso di una tappa a cui hanno preso parte tutti i SAI/SIPROIMI partecipanti a Rete!