La sesta tappa del primo turno si è disputata a Palermo
Con la sesta tappa di Palermo si è chiusa la prima fase del progetto Rete Refugee Teams, l’iniziativa di carattere sociale sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano, Eni e Puma e rivolta ai minori rifugiati non accompagnati accolti nel nostro Paese. Teatro dei giochi è stata l’accogliente e funzionale struttura sportiva del New Garden Center: delle sei squadre partecipanti, divise su due gironi, hanno ottenuto l’accesso al turno successivo Partinico Uno e Partinico Due.
Calcio e integrazione anche in questa giornata hanno mostrato l’aspetto più bello: in campo non è mancato il sano agonismo, condito da tanto amore per il calcio e voglia di divertirsi. Inoltre, il buon livello tecnico ha permesso di assistere a gare intense e spettacolari che hanno mostrato anche qualche interessante individualità.
A seguire la tappa erano presenti il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti e il responsabile del progetto in Sicilia Franco Nucatola che hanno rimarcato l’importanza dell’iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico di coniugare accoglienza, calcio e inclusione sociale.
Il progetto – che ha in Sicilia 39 centri di accoglienza SAI iscritti – ha visto anche quest’anno oltre alla partnership del Palermo Football Club anche quella di altre realtà isolane come il Città di Carini, il Monreale Calcio, il Calcio Sicilia, la Pro Mende e la Folgore Milazzo che, nello spirito dell’iniziativa e dell’impegno sociale, hanno preso parte con alcuni giocatori delle squadre giovanili.
A curare gli aspetti tecnici Carmelo Mirabile, Francesco Lombino, Dario Volo ed Emanuele Filì.
Le compagini espressione dei centri di accoglienza SAI che hanno staccato il pass per le fase semifinale del torneo sono: Arca Marsala, Delfino Ciancio Marsala, Canicattini Bagni, Carlentini, Raffadali, Aragona 2, Agrigento 1/Porto Empedocle, Licata, Mineo, Caltagirone 1, Partinico Uno e Partinico Due.
Le semifinali si disputeranno in tre tappe: sabato 2 luglio a Palermo, mercoledì 6 ad Agrigento e sabato 9 a Caltagirone. La finalissima, invece, è in programma mercoledì 13 luglio a Palermo.