Accedono alla fase successiva le formazioni di Amelia-Ferentillo, Bologna, Ravenna, Casale, Agrigento, Licata, Mineo, Caltagirone e Firenze
Prosegue l’attività territoriale del torneo sviluppato nell’ambito del progetto Rete Refugee Teams, l’iniziativa di carattere sociale promossa dal Settore Giovanile e Scolastico in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci, la Fondazione Cittalia e la Rete Sai, con il supporto di Eni e Puma.
Sei le tappe regionali disputate nei giorni scorsi in cinque regioni italiane, che hanno determinato altre nove formazioni qualificate alle successive fasi interregionali della manifestazione dedicata ai minori stranieri accolti in Italia e finalizzata a favorire i processi di inclusione e integrazione attraverso il calcio.
A Licata, nella quarta tappa siciliana del torneo, disputata presso il centro sportivo del Santa Sofia hanno staccato il pass qualificazione Agrigento 1/Porto Empedocle e Licata che hanno avuto la meglio sui coetanei di Agrigento 2 e Palma di Montechiaro. Contestualmente a Scordia, hanno ottenuto, invece, l’accesso alla fase successiva Mineo e Caltagirone 1 che hanno superato i parietà di Caltagirone 2, Scordia 1 e Scordia 2.
In Umbria, alla sua prima edizione regionale, sono stati i ragazzi di Amelia-Ferentillo a superare i coetanei di Corciano-Paniciale, guadagnando la qualificazione alla tappa interregionale in programma il 26 giugno a Grottammare contro Roma e la vincente del girone delle Marche.
A Torino, presso l’impianto sportivo Beppe Viola è andata in scena la fase regionale piemontese, alla quale hanno partecipato i centri Sai Geosonlus Rubiana, Haranbee Casale Monferrato, Biosfera Torino E Sai Chiesa Nuova Ivrea. Ad aggiudicarsi la tappa regionale è stata la squadra Haranbee Casale, che accede così all’appuntamento interregionale di Milano del 26 giungo contro Cremona e le formazioni sarde di Bonorva e Villasor.
Nel raggruppamento dell’Emilia Romagna, disputato nel Centro Federale Territoriale di Corticella, sono le formazioni di Ravenna e Bologna a staccare il pass per la fase interregionale in programma il 27 giugno. Tappe che si svolgerà sempre a Corticella e dove affronteranno Trento e Firenze, qualificata dopo aver superato i coetanei di Capannori-Livorno e Pistoia.