Il progetto si rivolge ai giovani accolti nelle strutture per minori stranieri non accompagnati (progetti Rete SAI, Comunità Alloggio, Case-famiglia) che abbiano compiuto i 14 anni di età e non siano nati prima del 01/01/2005.
L’attività è estesa ai neomaggiorenni o ai ragazzi con prosieguo amministrativo (art 13, L 47 del 2017) presenti nelle strutture per minori.
Le iscrizioni al Progetto Rete 2024 sono continuative. Non sono previste al momento date di chiusura iscrizioni. Resta inteso che prima dell’inizio dell’attività sportiva debba essere ottenuta la certificazione di idoneità agonistica come per tutti gli altri partecipanti.
Gli incontri tecnici avverranno sotto la guida dello staff regionale del Settore Giovanile e Scolastico in base alle esigenze dei beneficiari.
Le fasi di gioco si disputeranno nella formula (9 vs 9).
L’attività sarà comunque avviata e in occasione delle fasi di gioco i ragazzi saranno integrati con altre formazioni del territorio.
Ogni struttura iscritta potrà partecipare anche con più squadre.
Sarà possibile integrare il primo elenco fornito in qualsiasi momento, previa iscrizione dei nuovi nominativi e l’ottenimento della certificazione di idoneità agonistica.
Una volta formulata l’iscrizione, attivata la polizza assicurativa contro gli infortuni a carico della FIGC, ed effettuate le visite mediche agonistiche privatamente o con Federlab Italia, ogni struttura potrà iniziare l’attività.
Formulata l’iscrizione ogni struttura sarà contattata dal rispettivo referente regionale del progetto per pianificare le sedute di allenamento in base alle esigenze logistiche e temporali dei destinatari.
Per la fase locale è prevista almeno una seduta di allenamento a settimana.
Il referente regionale del progetto provvederà a individuare una location per consentire il corretto svolgimento dell’attività.
In base al numero e alla dislocazione geografica dei partecipanti, una volta chiuse le iscrizioni, sarà valutata la possibilità di disputare delle tappe di gioco locali.
Per le sedute di allenamento a ogni struttura iscritta sarà consegnato un kit che comprende pettorine e palloni. Dalle fasi interregionali in poi saranno previsti calzoncini, calzettoni e magliette.
Laddove possibile sarà attivata una sinergia con le società sportive del territorio per favorire l’inclusione all’interno delle stesse. In quest’ottica alcuni ragazzi delle società potranno prendere parte al torneo.
Una volta chiuse le iscrizioni, in base ai numeri a disposizione, ai fini di non creare un eccessivo squilibrio in termini di età, si valuterà la possibilità di organizzare delle attività specifiche per i ragazzi con prosieguo amministrativo.