I molisani di Cerro al Volturno accedono alla fase nazionale a Roma
Domenica 27 giugno si è svolta, presso il Centro Federale Territoriale di Castel di Sangro, la Fase Interregionale del Torneo Refugee Teams, progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e rivolto ai minori stranieri richiedenti asilo e rifugiati per promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale tramite il calcio.
Dopo aver effettuato i tamponi e rispettando il protocollo anti covid, i 45 ragazzi dei centri di accoglienza del Sistema SAI-SIPROIMI sono scesi in campo per il torneo.
4 le squadre protagoniste della fase interregionale: 2 molisane, Cerro al Volturno e Casacalenda, che si sono affrontate contro le 2 squadre abruzzesi qualificate, Montesilvano 1 e Carunchio.
A fare da protagonista in campo è stata la voglia di divertirsi e giocare a calcio, sempre nel rispetto del fair play e dei valori promossi dal progetto e dal Settore Giovanile e Scolastico.
Ad aggiudicarsi la vittoria e staccare il pass per la fase finale nazionale, in programma a settembre a Roma, è stata la compagine molisana di Cerro al Volturno.
Dopo le sfide sui campi e la premiazione di tutti i partecipanti, è stato poi il momento del pranzo che ha coinvolto tutti i ragazzi, i collaboratori e lo staff FIGC Abruzzo in un momento di convivialità e allegria.
Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff Figc – Sgs Abruzzo che ha contribuito all’ottima riuscita della manifestazione e del progetto Refugee Teams, avviato per la prima volta nella regione quest’anno.
Un ringraziamento anche alle amministrazioni comunali di Pescara, Guilmi, Carunchio e Montesilvano per il supporto nello sviluppo del progetto, si ringraziano anche l’Assessore allo Sport di Montesilvano Pompei e l’Assessore alle politiche sociali di Montesilvano che ha seguito i ragazzi del centro anche in trasferta a Castel di Sangro per incoraggiarli.